22 Ottobre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Forli´

Addio a BRUNO GRANDI!

18-09-2019 14:09 - Forli´
E' morto Bruno Grandi e lo Sport forlivese, nazionale e mondiale è in lutto!
Se ne è andato un Gigante dello Sport.

Bruno Grandi ha rappresentato lo Sport italiano e in particolare quello della ginnastica, prima come atleta e tecnico alla “ Forti e Liberi di Forlì”, poi come dirigente nazionale e mondiale alle Olimpiadi del 1972 e 1976 per poi diventare Presidente federale nel 1977 e dal 1996 al 2016 Presidente della Federazione mondiale di ginnastica.

Oltre alla ginnastica Bruno Grandi è stato Presidente reggente del CONI nel passaggio fra Pescante e Petrucci.

Bruno Grandi era socio della Sezione UNVS di Forlì e la sua scomparsa ci colpisce come Unione, era un caro amico, stimato da tutti col quale ci legava un profondo rapporto di grande cordialità.

Bruno Grandi era un generoso, conosceva bene lo Sport e lo spirito sportivo della sua città e della sua storia e la sua determinazione ha contribuito all'elezione di “ Forlì Città Europea dello Sport 2018”.

A me in particolare viene a mancare un caro amico col quale mi legava una grande stima reciproca.

Quando negli ultimi tempi ci si incontrava al lunedì lungo la passeggiata di Corso Diaz, il suo incitamento per aprire il mondo della Scuola allo Sport era continuo e quante belle parole ha rivolto agli studenti alle premiazioni dei vari concorsi di disegno, parole ricche di entusiasmo, di positività e generosità.

Si mi è venuto a mancare un vero caro amico e proprio ora mi viene in mente quello che mi diceva
un mio insegnante: "... gli amici non dovrebbero mai morire! ...".
E mai come in questa occasione riconosco la profondità di queste parole.

La camera ardente, allestita nel Salone comunale, ha visto tanti forlivesi illustri venuti a rendere l'ultimo saluto ad una Persona eccezionale sia nello Sport sia nella vita quotidiana, ad una persona dalle straordinarie qualità umane e professionali che hanno contribuito a dare lustro al nostro Paese in ambito Sportivo a livello internazionale.

Fra le autorità e dirigenti dello Sport Italiano arrivate ad onorare Bruno Grandi sono venuti in città il presidente del CONI Giovanni Malagò, Franco Carraro, Mario Pescante e il giapponese Mornari Watanabe, il successore di Grandi alla Presidenza della Federazione mondiale di Ginnastica.


Pino Vespignani



Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS di Forlì

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]