11 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Imola

Imola: "Cultura e sport"

31-08-2010 - Imola
Tradizionale manifestazione cittadina dei Veterani dello Sport

38° premiazione di 198 studenti nei Giochi della Gioventù;
22° designazione dell´Atleta dell´Anno;
31° assegnazione del Pioniere dello Sport Imolese

Sempre pronti i Veterani dello Sport di Imola con la loro manifestazione "Cultura e Sport".

E´ nel loro idioma fare cultura e formazione nello sport.
E´ un progetto, un impegno, che dura da ormai 40 anni.
Non è fantasia né pubblicità, ma dignità, orgoglio, esempio.

L´esperienza del Veterano sportivo, sia esso il Dirigente, l´Atleta, il Campione Nazionale, Europeo o Mondiale è a disposizione dei giovani, nella cultura.
Oggi più che mai nella cultura della libertà e del rispetto dell´uomo anche se avversario.

I Veterani sono consapevoli più che mai, anche dinnanzi alle degenerazioni e mancanza di valori di oggi che come quanto asserisce E. Emingway, è profondamente vero: "l´uomo può essere ucciso, ma non sconfitto".

La manifestazione si è svolta nell´Hotel Olimpia col patrocinio del Comune di Imola e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e di Ravenna, della Banca di Imola S.p.A., della Cooperativa Ceramica di Imola, dell´Hotel Olimpia, di Hera Imola-Faenza, Con-Ami Imola, di Foto Gasparri, l´Orchidea Fiori e Piante e la Pro-loco di Imola.

Presenti le Autorità civiche, militari, federali, sportive e i cittadini di ieri e di oggi che amano l´autenticità dello sport.

Il programma ha previsto:
- il 22° riconoscimento dell´"Atleta dell´Anno" all´Imolese Valentina Minguzzi, tre volte campionessa d´Italia nella lotta,
- la 31° designazione del "Pioniere dello Sport" all´Imolese Pier Francesco Fontana, campione del mondo di nuoto
- la 39° premiazione dei "Giochi Sportivi Studenteschi" a circa 200 giovani studenti

Sono Ospiti d´Onore Geronimo Franco campione master 40 di marcia della Polizia di Stato; Pomaro Bruno Campione d´Italia 1957 nel pugilato, unendo la presenza di un grande atleta del passato, con i suoi 106 incontri, cessati per un incidente, che ben si coniuga con la gioventù odierna, il Presidente Provinciale del CONI e l´Assessore allo Sport e alla cultura di Imola.

Non è quindi "Cultura e Sport" una consueta passerella ma un insegnamento civico e sportivo.

Onore ci ha arrecato la presenza del Presidente Nazionale, Avv. Gian Paolo Bertone, alle prime uscite dopo l´elezione, con un discorso di notevole spessore e di elogio.

Molto applaudito il Presidente della Sezione di Imola Innocenzo Bendandi appena insignito dal Capo dello Stato dell´onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Al termine il Presidente rivolge gratitudine a tutti i Consiglieri, i presenti ed in particolare alla Segretaria Prof.ssa Zanerini, alla Dott.ssa Ulriche Voss, presentatrice, a Stelio Fabbri e Signora e a Luciano Bettini, ottimi collaboratori, unitamente a Foto Gasparri.

Nel 2010 si festeggerà il 40° della premiazioni Studentesche.


Segreteria Stampa
U.N.V.S.
Imola



Sempre ... IMOLA
MEMORIAL P. CIOTTI

I Veterani hanno ricordato con un incontro sportivo la 34° edizione del Memorial Paolo Ciotti. E´ stato un incontro di Pallavolo Femminile under 16 con la collaborazione dell´ Auto SICA Imola con il suo 30° trofeo e la Coppa Veterani dello Sport di Imola. L´incontro è avvenuto in collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Imola. Molta l´affluenza di pubblico.
Gratitudine al Vice Presidente Poletti e alla Segretaria Prof.ssa Zanerini.



Segreteria Stampa
U.N.V.S.
Imola

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]