25 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Forlimpopoli

La sezione di Forlimpopoli diventa internazionale e a 50 anni la fiaccola olimpica arde ancora...

24-10-2011 10:02 - Forlimpopoli
A distanza di 51 anni la fiaccola arde ancora nelle mani di Franco Toscano
"Enrico Toscano è uno dei migliori giudici di gara in Canada e il migliore in Ontario" scriveva un nostro connazionale su Focus, giornale del Provveditorato Scolastico per le scuole cattoliche in Toronto.
Arrivato a Toronto nel lontano 1966, Enrico, è stato impegnato nello sport da oltre 40 anni e da oltre 10 in attività analoghe in Italia.
E´ stato arbitro di calcio, di pallacanestro, di pallavolo e giudice di gara nell´atletica leggera.
In questa disciplina ha preso parte a riunioni a livello provinciale, interregionale, nazionale e internazionale.
Nel 1980 è stato giudice di gara nei Pan Am Junior e, nello stesso anno, ha partecipato ai Giochi Canadesi che si sono tenuti a Thunder-Bay.
Nel 1989 ha preso parte ai II Campionati mondiali Junior che si sono tenuti a Sudbury.
E´ stato vice presidente dell´associazione di atletica leggera per la regione dell´Ontario ed è responsabile, dal 1984, nello scegliere e assegnare i giudici di gara nelle numerose riunioni a livello provinciale e regionale.
Enrico ha smesso di arbitrare le partite di calcio dal 1981 ma, questo sport, occupa nel suo cuore un posto speciale.

Nel 1988, oltre agli innumerevoli premi, è stato insignito con una medaglia e diploma per il suo contributo nelle varie discipline a livello mondiale. "Celebration 88" è stato un programma sponsorizzato dal Governo Canadese Federale istituito in occasione dei giochi invernali che si svolsero a Calgary. I diplomi e le medaglie sono state consegnate, in alcuni casi, durante il passaggio del "fuoco olimpico".

In occasione della XVII Olimpiade di Roma nel 1960 Enrico con il fratello Franco, nostri soci, hanno condotto quali tedofori, nella provincia di Cosenza, la Fiamma Olimpica da Montegiordano Marina a Rocca Imperiale.
"1 tedoforo Enzo Tito di Castrovillari; 2 tedoforo Franco Toscano di Cosenza; 3 tedoforo Vincenzo Ziviello di Cosenza; 4 tedoforo Enrico Toscano di Cosenza; 5 tedoforo Massimo Cavalcanti" enuncia Franco, e, a conferma di ciò, mostra un foglio, ingiallito dal tempo, del Comitato Organizzatore dei Giochi della XVII Olimpiade del 26 luglio 1960.

Il ricordo più caro sono la tuta e la Fiaccola Olimpica della XVII Olimpiade, che Enrico e Franco, conservano come simbolo di ideale sportivo tramandando, nei giovani che hanno avuto modo di conoscere, la loro dedizione totale al mondo dello sport..

Realizzazione siti web www.sitoper.it