28 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Ravenna

L´ultima corsa del portiere mentre faceva jogging

18-06-2012 10:26 - Ravenna
da sx Franco Vitali. Giorgio Bartolini il Suo capitano in campo da gioco e l´ex Consigliere Nazionale Miccoli

È scomparso ieri mattina Franco Vitali, ex portiere del Ravenna per dieci stagioni, dal 1961-62 al 1970-71, poi sempre impegnato nel mondo dello Sport e del Sociale.

Franco Vitali - aveva 69 anni - il nostro Veterano Franco, era molto conosciuto a Ravenna, sia negli ambienti dello sport dove era ancora impegnato, sia nella scuola, era stato insegnante di chimica, sia nel sociale, era animatore nella chiesa del Suo borgo San Rocco.

Lo ricordano bene gli appassionati di calcio che frequentavano la vecchia "Darsena" alla fine degli anno ´60 e poi il "Bruno Benelli". Si, perché Franco, dopo essere cresciuto nelle giovanili della società giallorossa, debuttò portiere in prima squadra nell´allora SAROM Ravenna il 13 maggio del ´62, in serie C contro la Del Duca Ascoli, non aveva ancora 19 anni, con una bella vittoria per 3 a 0.

Dal calcio non si è mai staccato, dedicandosi in particolare ai giovani; era da anni responsabile del Comitato provinciale della Lega Nazionale Dilettanti per il calcio nelle scuole ed era presidente dell´ANED, l´Associazione nazionale dializzati e trapiantati.

Nel 2007 aveva ricevuto il premio "Una vita per lo Sport" dal Comitato provinciale del CONI per la Sua attività promozionale nel mondo della Scuola e, sempre nello stesso anno, il riconoscimento di "Protagonista dello Sport" dalla Sezione UNVS, la Sua Sezione, di Ravenna.

In questi ultimi anni si stava dedicando alla gestione del calcio nelle scuole ed in questa Sua attività cercava sempre di insegnare ai Suoi giovani allievi i veri Valori dello Sport e dell´agonismo, che hanno sempre ispirato la Sua vita di atleta, di uomo generoso, di marito, di padre e di nonno orgoglioso.

I Veterani della Sezione di Ravenna, i Veterani tutti della UNVS nazionale, si alzano in piedi e si inchinano al Suo ricordo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it