22 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

SPORT e SCUOLA

01-03-2015 14:32 - News Generiche
"... lampada tradens ..."
SPORT e SCUOLA... insieme per l´educazione ai valori

E´ un luogo comune dire che oggi ai nostri giovani mancano i valori. Ma quali?

Proviamo a dirci cosa sono i valori. Mi piace pensare che il valore semplicemente sia quell´atteggiamento verso il quale il giovane deve essere condotto per strutturare e organizzare la propria esistenza e i propri comportamenti in un rapporto positivo prima con sé stesso e poi con gli altri.

Dunque rispetto di sé e degli altri. La "costruzione" dei valori è sicuramente affidata agli adulti il cui ruolo è quello di evocare, nelle nuove generazioni, gli atteggiamenti positivi.

Istituzionalmente esistono agenzie formative formali, per esempio la scuola, non formali, per esempio le aggregazioni e le società sportive ed informali, il gruppo dei pari che si incontra in strada.

Mi pongo una domanda: siamo in grado noi adulti ed educatori di sostenere la
crescita dei nostri ragazzi dando loro strumenti adeguati a superare le difficoltà di questo periodo della loro vita?

Possiamo individuare alcuni valori che la Scuola, la UNVS - la Unione Nazionale Veterani dello Sport - le Famiglie, le Aggregazioni possono insieme "costruire" nei giovani?

Pensiamo alla partecipazione disinteressata, alla ricerca della verità, al sostegno a coloro che sono in difficoltà, al culto del lavoro, alla difesa delle libertà di tutti
opponendosi ai falsi miti del "tutto subito", "dell´apparire" piuttosto che "dell´essere".

Rendiamo i giovani capaci di opporsi ai modelli consumistici o "vincenti a tutti costi" che oggi sono ben rappresentati da qualche personaggio di spicco della vita sportiva, televisiva, imprenditoriale o politica?

Spieghiamo loro che certe "scorciatoie", che si vorrebbero proporre oggi come "qualità", tali non sono?

Nello sport attuale gli esempi non mancano dal doping a "calciopoli".

Come UNVS ci impegniamo ad insegnare la lealtà, lo spirito di sacrificio, di collaborazione, la solidarietà, uno spirito agonistico fatto di voglia di vincere ma anche di accettazione dei propri limiti.

Ci impegniamo ad insegnargli che ognuno possiede qualcosa da condividere con gli altri e che dunque tutti hanno diritto al rispetto, anche se sbagliano, soprattutto se la pensano in modo diverso da noi.

La scuola di oggi, al di là di qualsiasi riforma la investa, deve essere in grado di costruire i suoi percorsi rendendo ciascun alunno in condizione di partecipare alla costruzione della società del domani.

La scuola di oggi elabora la sua offerta formativa tenendo conto della realtà del suo territorio.

I Veterani della UNVS ci sono!

La UNVS si mette a disposizione delle Istituzioni scolastiche.

Noi della UNVS crediamo che insieme si possano creare le condizioni per poter interagire nella promozione dello sport, nella elaborazione di progetti, nella organizzazione di manifestazioni sportive e culturali.

Ci adopereremo per evitare che si ripetano quelle condizioni avverse che in passato hanno visto la concomitanza tra impegni scolastici e sportivi, tra impegni sportivi scolastici e impegni sportivi delle società sportive.

Vorremo assolutamente evitare che l´attività sportiva sia usata come strumento per migliorare l´impegno scolastico o viceversa sia abbandonata per scarso rendimento scolastico. Per questo chiediamo di concordare con Scuole, Famiglie e Aggregazioni strategie comuni. Dobbiamo stare sullo stesso fronte per motivare, responsabilizzare, sostenere i nostri ragazzi nei loro percorsi di apprendimento.

Col nostro lavoro speriamo di dare ai bambini e ai ragazzi la capacità di saper superare le difficoltà della crescita attraverso una lettura degli aspetti positivi dei loro comportamenti, attraverso una lettura critica dei messaggi dei mass-media.

Vogliamo insegnargli a credere di più in sé stessi e nelle loro potenzialità, ad avere fiducia nel futuro di cui loro debbono essere gli artefici ed i protagonisti.


Fonte: Giovanni Salbaroli - Delegato Romagna - MIUR

Realizzazione siti web www.sitoper.it