14 Dicembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Forli´

U.N.V.S. FORLI - CONVEGNO " LO SPORT E´ SALUTE"

04-02-2016 13:08 - Forli´
Il Presidente Nazionale UNVS BERTONI tra la Gentile Presidente del Panatathlon Club di Forlì Marilena Rosetti ed il Presidente la Sezione UNVS di Forlì Giuseppe Vespignani
2a Edizione con il Prof. BARRY A. FRANKLIN

"Lo Sport è Salute" è il titolo del Convegno promosso dal Panathlon Club di Forlì assieme alla Fondazione cardiologica Myriam Zito Sacco, all´Associazione Cardiologica Forlivese con la collaborazione dell´ U.N.V.S. di Forlì nella persona del suo presidente, dell´ AVIS e del Ministero dell´Istruzione-ambito territoriale Forlì-Cesena svoltosi venerdì 22 gennaio 2016.

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi il 16 gennaio 2015, il Panathlon di Forlì ha ritenuto interessante ed utile, riproporre l´argomento.

L´evento è stato creato soprattutto per i giovani con lo scopo di farli riflettere sulla necessità di praticare sport o comunque attività motoria, continuativa e costante, che se accompagnata da una corretta alimentazione è il viatico per una vita sana.

Erano presenti in sala circa 150 studenti delle scuole di 11° grado di Forlì e Cesena ai quali è stata donata una copia del libro "Prendi il cuore nelle tue mani" scritto dal Dr Franco Rusticali recentemente scomparso, al quale è stato tributato un doveroso e sentito ricordo e dal Dr. Walter Pasini, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici.

Al convegno sono intervenuti:
-II Prof.Barry A.Franklin Direttore del Preventive Cardiology and Cardiac Rehabìlitation al
"William Beaumont Hospital",Royal Oak, Michigan(USA)
-II Prof.Bruno Grandi, Presidente della Federazione Mondiale di Ginnastica
.

Hanno presenziato;
-II Dott. Giacomo Santini Presidente Panathlon International
-L´ Avv. Gian Paolo Bertoni, Presidente Nazionale dell´Unione Veterani dello Sport
-Il Dr. Andrea Tieghi Presidente Avis Emilia Romagna

Erano presenti inoltre:
-L´On: Bruno Molea (nostro socio)
-L´vv. Giorgio Dainese, Governatore Panathlon Area V.
-Il Dr. Davide Drei, Sindaco di Forlì
-II Dr. Giuseppe Pedrelli, Dirigente del Ministero dell´Istruzione, Ufficio VII Forlì-Cesena
.

L´ospite a sorpresa, dopo Andrea Dovizioso nel 2015, quest´anno è stata Simona Galassi, Campionessa del Mondo di Boxe, che ha parlato della sua lunga carriera sportiva iniziata nel 2001, in uno sport duro come il pugilato, che l´ha aiutata a scoprire il suo carattere, la sua grinta ma anche la consapevolezza dei propri limiti.

L´Avv. Bertoni nel suo intervento ha ricordato che lo sport e l´attività fisica migliorano la qualità della vita anche nelle persone anziane.

"L´attività fisica è l´unico vero farmaco per la nostra vita".

La relazione in inglese con traduzione simultanea, del Prof. Barry A. Franklin autore di 27 libri e di oltre 500 pubblicazioni, sul tema della prevenzione e riabilitazione cardiovascolare e sui rischi e benefici dell´attività fisica.

E´ stato un vero piacere ascoltare questo insigne scienziato che ha sintetizzato, nel suo intervento, i risultati degli studi scientifici condotti in anni di ricerche su decine di migliaia di soggetti.

Gli studi condotti dal Prof. Franklin portano alla conclusione che la curva di mortalità è massima per chi non fa esercizio mentre tocca il minimo per chi pratica attività 2/4 volte alla settimana, per poi tornare a risalire per chi pratica lo sport in modo molto intenso.

Un consiglio: l´adulto o l´anziano che intendono iniziare la pratica sportiva, lo devono fare con moderazione, cominciando nei primi mesi con camminate.

Concluso il suo intervento, il Prof. Franklin ha risposto con grande disponibilità alle domande del pubblico.

Al termine del Convegno, il presidente del Panathlon International Giacomo Santini, dopo un suo interessante intervento, ha insignito il Prof. Bruno Grandi, Presidente della Federazione Mondiale di Ginnastica (nostro socio), del prestigioso riconoscimento "Domenico Chiesa Award".

II premio è conferito dal Panathlon International, a chi -panathleti e non- abbia contribuito all´affermazione dell´ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali a fianco del Movimento Panathletico.

P.V.


Fonte: Addetto stampa Sezione FORLI´

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]