08 Maggio 2021
[]

Unione Nazionale Veterani dello Sport

IN EVIDENZA
news
Lutto nel mondo dello Sport per la scomparsa di Carlo Bezzi, 81enne maestro di Lotta, fondatore e allenatore del C.S.R.C. Portuali Ravenna, collaboratore tecnico Federale e referente responsabile del Centro di alta specializzazione regionale negli anni Ottanta.
30-11-2020 17:39 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]
Ricordo oggi, con rispetto e rimpianto, che il 12 novembre scorso è venuto a mancare il Maestro di Lotta Carlo Bezzi, fondatore, nei primi anni sessanta, della sezione lotta dell’allora nascente C.S.R.C. Portuali Ravenna.

Bezzi, era molto conosciuto e stimato, sia come figura sportiva che umana nell’ambito di questa disciplina per cui ha speso moltissimo tempo ed infinite energie affrontando onerosi sacrifici personali. Raccontano gli Amici della Portuali Ravenna che “quando Bezzi fu assunto presso la Compagnia Portuale, con un piccolo gruppo di compagni di lavoro e di palestra, iniziò con a...
VETERANI IN CONCRETO
09-11-2020 17:28 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]
Visto il perdurare della scadente situazione in cui versa l’Etica sportiva, è giunto il momento di abbandonare ogni riserva e iniziare a muoversi concretamente, con l’ambiziosissima idea di invertire una certa tendenza sul piano morale.
Come possono i Veterani, sia singolarmente e sia in gruppo, dare un contributo fattivo a questo cambiamento ambizioso ed epocale?

Il “primum movens” consiste nel seguire gli atleti ed i rispettivi allenatori per constatare il tipo di lavoro psicologico svolto. Non intendo sostenere che si debba svolgere un’azione di controllo o educativa. Il nostro scopo deve ...
Sport vero e sport moralmente non accettabile, quale è la discriminante?
19-08-2020 18:09 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Quali sono i riflessi pratici, su gare, atleti, tecnici, appassionati e soprattutto sui bambini in età presportiva?

La discriminante è costituita dalla scala dei valori che costituisce il vero propulsore, non solo dello sport, ma di ogni attività umana. Lo sport come lo percepiamo oggi, è solo una brutta e malfatta copia dell’attività sportiva pensata dai grandi pensatori, non solo dei nostri giorni, ma anche di quelli passati, risalenti all’epoca ellenica.

Rifacendosi agli antichi greci, l’attività sportiva era una parte integrante della costruzione morale e fisica dell’uomo. Infatti, nella...
Grande successo della Nostra Atleta dell'Anno CARLOTTA CIPRESSI
19-08-2020 17:44 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS di Forlì - Forli´
[]
In data 25 luglio 2020, proprio a Forlì sulla pista di casa, la forlivese CIPRESSI CARLOTTA si è laureata CAMPIONESSA ITALIANA dell’inseguimento individuale Donne Juniores.
Atleta del team AWC Re Artù General System, ha coperto i 2000 metri in 2”37”99 battendo la vicentina Lara Crestanero in 2”38”819 medaglia d’argento, terza medaglia di bronzo la veneta Elena Contarini in 2”39”897.

In precedenza la nostra ATLETA DELL’ANNO UNVS di ciclismo
ha vinto la crono donne Junior a Imola inaugurando il grande evento di ripartenza del ciclismo su strada Warm Up 2020
.
L’atleta ha completato i due giri ...
IMPARARE AD ASSUMERSI LE RESPONSABILITÀ COME UOMINI
03-07-2020 17:35 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
La società cosiddetta moderna, sta vivendo una profonda crisi di valori. Questa carenza nel ridefinire regole morali del vivere sociale, ha prodotto un effetto alone, che si è riverberato, immancabilmente, in ambito sportivo.

Lo sport ha però le sue responsabilità, che non possono essere eluse. È d’uopo ricordare che il ridefinirsi di tutta la attività sportiva, che ha caratterizzato il cambiamento profondo della società civile, ha avuto inizio, anche, con una valanga di denaro, che, soprattutto in ambito calcistico, ha invaso e sovvertito tutte le regole di buon senso e di ogni equilibrio m...
ESSENZA DELLO SPORT
22-06-2020 17:31 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]

Il vero Fair Play, l'essenza stessa dello sport, è accettare quanto avviene in campo o su una pista, accettare anche l'errore, l'imponderabile e talvolta persino l'ingiustizia
.

Il concetto di Fair Play è nato insieme allo sport moderno, ma poi, con il cambiare della società e con l’avvento del professionismo sempre più spinto e sempre più legato a premi in denaro e a sponsor, ha cominciato a contare sempre meno, a vantaggio di successi e vittorie a tutti i costi. Da qualche anno però finalmente si è tornati a parlare di fair play, sottolineando la “sportività pura”.

Il Fair Play è una rego...
IL PUBBLICO
21-06-2020 17:56 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
In questo periodo post quarantena, ho fatto alcune riflessioni circa l'assenza del pubblico alle manifestazioni di qualsiasi genere.
Per parlare degli spettatori, parto dal GIUDIZIO, che è la causa della presenza, perché chi desidera partecipare allo spettacolo, vuole soprattutto esprime un giudizio finale.

L'uomo stesso essendo essere pensante (purtroppo non sempre) vive in virtù del giudizio degli altri; qualsiasi relazione essa sia, è legato ad un giudizio, e di conseguenza l'individuo modella il proprio comportamento.

Ogni qualvolta relazioniamo con il prossimo, pur essendo convinti delle ...
MAI DIRE “NON”…
21-06-2020 17:31 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Nell’intercalare della dialettica quotidiana, usiamo spesso l’avverbio “NON”.

E’ una particella che proferiamo a volte a “sproposito”, ma è necessario dire che il suo uso ed il suo significato sono carichi di alcune implicazioni.

Specifichiamo subito che la mente di ciascuno di noi non conosce il significato della negazione. Il cervello è stato programmato per esprimere la positività. In altri termini, non concepisce la mancanza di qualcosa. Nessuno sa spiegarsi questa particolarissima caratteristica della mente umana. Una eventuale precisazione potrebbe essere fornita da Domineddio in perso...
SPORT: vittoria e sconfitta?
14-06-2020 17:31 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
Quando si parla di Sport, inevitabilmente si discute di vittorie e di sconfitte.

I protagonisti sono al centro dell’attenzione, fatto che determina una forte personalizzazione delle competizioni.

Al di là del grande valore dei contendenti, in questa sede si vuole assumere un punto di vista diverso dall’usuale.

E se invece di parlare di atleti tanto celebrati, parlassimo per una volta di quel grande contenitore che si chiama Sport?

Come è facile intuire, le vittorie e le sconfitte sono effimere. Sono elementi capricciosi, che non hanno padroni. Una domanda, però, sorge spontanea. Una vittoria ec...
LA REALTA' DELLA REALTA'
11-06-2020 10:52 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
L’avvento della globalizzazione e l’introduzione dei computers, hanno cambiato completamente il nostro mondo. Il mutamento più vistoso e radicale, però, riguarda soprattutto il senso del reale. Esso è stato completamente stravolto dall'intervento dei calcolatori elettronici, che hanno dato vita ad una realtà della realtà. Mi spiego meglio.

Noi non ci rappresentiamo il mondo come tale, ma ci costruiamo una rappresentazione dello stesso.

Viviamo la realtà che sta là fuori, con tutti i nostri sensi. Ma non la introiettiamo come tale. Prima di farlo, la giudichiamo, la deformiamo (deformarla sign...


Realizzazione siti web www.sitoper.it