22 Agosto 2019
[]

Unione Nazionale Veterani dello Sport

news

LUTTO NELLO SPORT RAVENNATE

14-06-2019 14:59 Fonte: Delegazione Regionale Romagna - Ravenna
[]
A poche settimane dalla scomparsa del gemello Aldo, è mancato Sauro Malta.
Campione Italiano di lotta greco-romana con l'Edera Ravenna, era poi diventato arbitro e giudice arbitro internazionale di tennistavolo.
Un conosciutissimo ed apprezzato arbitro e giudice arbitro internazionale impossibile da non notare, sia per la corporatura da ex campione di lotta greco-romana sia per l'esuberante giovialità del suo carattere, che lo portava a trattare con amabile ironia colleghi e atleti, come anche se stesso.
Folto e importante il palmarès delle sue designazioni internazionali, fra cui spic...

LOTTA GRECO-ROMANA e LOTTA LIBERA - Domenico Piccinini conquista Las Vegas con un oro ed un argento al South Point Arena

02-05-2019 14:51 Fonte: Delegazione Regionale Romagna - Ravenna
[]
Giovedì 25 aprile, Domenico Piccinini, Veterano ravennate doc, Carabiniere forestale, a 55 anni, ha sbancato il South Point Arena di Las Vegas, dove, partecipando agli internazionali UsOpen 2019 di lotta greco-romana, aperto agli over, è salito sul podio più alto nella categoria kg 70 della classe D (over 50).

Il ravennate rimontando fino a 6-5 vince il match contro Stephen Horton quando lo statunitense è stato costretto a ritirarsi per un infortunio alla spalla.

Ininterrottamente ai vertici nazionali della lotta greco-romana, nei vari ordinamenti delle diverse età, da quando fu vincitore, a ...

Lutto sportivo

20-04-2019 17:46 Fonte: Delegazione Regionale Romagna - Ravenna
[]
E' scomparso Aldo Malta, Presidente di Edera Ravenna.

Aldo Malta, Presidente della Società Sportiva Edera Ravenna, purtroppo è venuto a mancare: “Era un punto di riferimento significativo della storia dello sport ravennate e nazionale – commentano da Edera Ravenna.

Atleta di alto livello, arbitro Internazionale, a lungo Responsabile Ufficiale per le Gare di Lotta, è stato un uomo appassionato e impegnato per la divulgazione degli sport come la Ginnastica Ritmica ed Artistica sia in ambito giovanile che agonistico.
Noi della UNVS ricordiamo questo atleta come un uomo che ha guidato la sua Soc...

Campionato Nazionale di Tiro ad Avancarica

20-04-2019 17:09 Fonte: Addetto Stampa Sezione di Faenza - Faenza
[]
La sezione UNVS di Faenza si riconferma campione nazionale di tiro ad avancarica.

Un titolo individuale, due secondi e un terzo posto sono valsi alla sezione di Faenza il titolo nazionale a squadre UNVS 2019.

La gara valida come XII° campionato nazionale UNVS e come Memorial Renato Cavina, riservata alle armi antiche si è disputata sabato 13 e domenica 14 aprile al poligono di Faenza col patrocinio dell'Unione della Romagna Faentina.

Il titolo nazionale nella specialità “fucile avancarica” è conquistato dal tiratore di casa Walter Olante con p.ti 94/100, sul podio altri due faentini, Edmondo F...

Ciao Ico, vero "UOMO" dello "SPORT​"

01-02-2019 16:53 Fonte: Giovanni Salbaroli - Delegato Regionale Romagna - Ravenna
[]
Se n'è andato in punta di piedi... Enrico Tabanelli.
Per tutti noi "Ico".


Amico dello Sport, amico della pallavolo, amico del Calcio, Veterano dello Sport della prima ora
.

Ma anche -soprattutto- amico di chi aveva bisogno.
Una volta andato in pensione infatti, le maniche della camicia se le era rimboccate più volte per andare in Africa, da volontario, in Burkina Faso per contribuire a costruire una scuola.

Nel mondo dello Sport era partito dal Calcio dove, classe 1937, era stato un Arbitro di buon livello, arrivando a "fischiare" fino alla serie B in un Reggina-Arezzo dell'aprile 1971.
A partir...

Lenza Emiliana da record. Quinto Mondiale di fila!

26-10-2018 10:58 Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Ravenna - Ravenna
[]
ANCORA UN ALLORO MONDIALE PER LA LENZA EMILIANA TUBERTINI CANNA DA NATANTE


Sembra di diventare noiosi o ripetitivi e diventa difficile anche trovare un nuovo titolo al pezzo, visto che i contenuti sono, di fondo, spesso simili ma il succo resta: ancora una volta la Lenza Emiliana Tubertini Canna da Natante ha vinto il Mondiale per Club!

La rassegna iridata questa volta si é tenuta a Lampedusa, splendida isola italiana purtroppo nota alle cronache per i fatti relativi all’immigrazione ma meno conosciuta per le sue splendide caratteristiche naturali. Questa volta, però, la cronaca é quella di u...

Il lottatore Piccinini diventa per la quarta volta campione mondiale Master

18-10-2018 11:31 Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Ravenna - Ravenna
[]
Campionati mondiali Master 2018 di lotta greco-romana
Ventesima edizione disputata a Perm in Russia.

Nella rassegna iridata disputata in Russia il 54enne ravennate (categoria 70 kg) ha sconfitto in semifinale il padrone di casa Smirnov e in finale lo statunitense Horton.

Nella ventesima edizione disputata dal 5 all’8 ottobre a Perm, capoluogo del rajon Permskij, sul fronte occadientale degli Urali centrali, il ravennate ha gareggiato nella categoria kg 70 classe D (50-55 anni). Nell’esperienza dei campionati mondiali master, avviata nel 2009, l’atleta “bizantino” -Socio della Sezione di Ravenn...

EVENTI 2018- U.N.V.S. – Forlì

31-07-2018 13:51 Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Forlì - Forli´
[]
Tennis in carrozzina – 6°Torneo a Forlì

Forlì nell´anno in cui è "Città Europea dello Sport" nei giorni 11-15 Luglio 2018, ha ospitato il 6° Torneo Internazionale di Tennis in Carrozzina, organizzato dal Circolo Forum Tennis in collaborazione con il Comitato Italiano Paraolimpico Emilia-Romagna e il Centro Protesi Inail di Budrio (Bo).

All´edizione di quest´anno hanno preso parte 48 atleti, per la categoria uomini e 18 le iscritte nel tabellone donne, in rappresentanza di 14 Nazioni ( Austria, Colombia, Danimarca, Francia, Giappone, Grecia, Italia ( fra i quali il veterano forlivese Marco ...

XI° Campionato Nazionale UNVS avancarica

02-05-2018 14:44 Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Faenza - Faenza
[]
Faenza 21-22 aprile 2018

Faenza si riconferma campione nazionale a squadre UNVS di tiro ad avancarica, al secondo posto Torino, terza Ravenna.

Dario Cortini di Ravenna si aggiudica il "GP città di Faenza – Memorial Renato Cavina 2018".

In concomitanza col GP Città di Faenza 2018 d´avancarica si è disputata nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile al poligono di Faenza l´undicesima edizione del Campionato Nazionale UNVS.

Trentadue le prestazioni in pedana con alcuni risultati di assoluto valore.

Nelle classifiche individuali i primi posti sono occupati da tiratori "plurititolati": nell...

Il ravennate Domenico Piccinini sbanca agli Us Open di Las Vegas

02-05-2018 14:18 Fonte: Addetto Stampa Sezione UNVS di Ravenna - Ravenna
[]
LOTTA GRECO ROMANA E LIBERA

Domenico Piccinini ha iniziato bene il suo 41° anno ai vertici nazionali della lotta greco-romana sbancando gli US OPEN di Las Vegas, la più grande kermesse di lotta degli Stati Uniti per atleti sopra i 24 anni, aperta anche agli stranieri.

Il 24 aprile, ha vinto la competizione master D kg 70 di lotta greco-romana, battendo, dagli ottavi alla finale, quattro prestigiosi atleti statunitensi, per ultimo Dennis Mac Lerneney.

Il 25 aprile ha trionfato anche nello stile libero, superando allo stesso modo i migliori atleti statunitensi della categoria, in finale David G...


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]