27 Maggio 2020

Unione Nazionale Veterani dello Sport

news

La correttezza non è un optional!!!

15-05-2020 17:12 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]
La F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) premia con la coppa disciplina le squadre più corrette, in e fuori dal campo, nei vari campionati di appartenenza. Si tratta di una classifica molto articolata, stilata dal giudice sportivo in base ai referti arbitrali di tutte le partite ed alla correttezza della gestione amministrativa delle società.

Prima di fare alcune riflessioni è doveroso un complimento ed un ringraziamento a tutti i ragazzi delle squadre, in quanto vincendo questo premio danno dimostrazione inequivocabile di aver capito e fatto proprio quello che ci piace chiamare fare...

Cultura Sportiva

14-05-2020 16:52 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]
Questo termine “cultura sportiva” etimologicamente significa complesso di cognizioni, tradizioni, procedimenti tecnici, tipi di comportamento patrimonio di conoscenze che riguardano il mondo dello sport.

Lo Sport qui lo intendo come l'insieme delle gare e degli esercizi compiuti individualmente o in gruppo come manifestazione agonistica per svago o per sviluppare le capacità motorie.

Lo Sport deve essere quindi regolamentato da una serie di regole che tutti devono rispettare è quindi una forma di insegnamento ed assume un valore pedagogico di altissimo livello, tanto da trasmettere una seri...

SPORT E SCUOLA

13-05-2020 18:12 Fonte: Il Delegato UNVS Romagna - News Generiche
[]
Mi dicono che un grande giornalista definì il Fair Play come “una sorta di religione dello Sport, come il piacere della rinuncia, la fonte primigenia del rispetto per l’avversario”, dichiarando che, “proprio perché il Fair Play è atteggiamento spirituale, voce che dal di dentro suggerisce cosa fare, non può diventare norma regolamentare da gestire, per capirci, come un fuorigioco”.

Dichiarò che il Fair Play non può essere sottoposto a regole perché è una libera e personalissima scelta e l’azione ispirata a lealtà ha sempre il diritto di essere lodata!
Io parto da queste osservazioni per cerca...

LA SOCIETA’ SPORTIVA

10-05-2020 17:24 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Il mio impegno sportivo si è svolto all’interno della Polisportiva Conselice settore pallavolo per 25 anni con il ruolo di segretario.
Per me è stata un’esperienza straordinaria, dove ho collaborato con tecnici molto preparati, dirigenti sempre presenti e tutti assieme abbiamo creato un ambiente sano ottenendo buoni risultati tecnici.

Da questa esperienza ho pensato di trasmettervi un mio modello di società sportiva che per molti aspetti ho vissuto.

Per una buona organizzazione, si parte da un organigramma articolato per settore, tenendo presente che tutti quelli che collaborano sono volonta...

SPORT METAFORA DELLA VITA

10-05-2020 11:44 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Il momento in cui un atleta decide di terminare la propria carriera sportiva, è un passaggio assai critico della sua esistenza. È tempo di bilanci, di consuntivi, per tirare le fila di una bellissima esperienza di vita.

Ma quale è il patrimonio esperienziale che l’atleta deve traghettare nella routine di ogni giorno?

Se non prosegue la pratica sportiva come tecnico, dovrà reinventarsi un ruolo sociale, che gli consenta di rendere meno traumatico questo delicato passaggio.

Quali sono le risorse che porta con sé l’atleta dilettante e come può applicare tutto quello che ha appreso, nella vita di...

RAPPORTO TRA ATLETI E STAFF TECNICO

10-05-2020 10:17 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
Uno degli aspetti più rilevanti del rapporto tra atleti ed allenatore è la gestione della comunicazione interpersonale.

A volte, si assiste a spettacoli indecorosi, in particolar modo durante quell'episodio critico che è la sostituzione.

È in un tale frangente che si scopre la maturità psicologica dei contendenti.

In alcuni momenti critici della gara, quando la prestazione atletica e psicologica è portata ai massimi livelli, l’avvicendamento di un atleta può scatenare passioni fino ad allora sopite.

Se da una parte “l’onta” di essere allontanato dall'agone sportivo può avere una connotazione me...

ASPETTI PSICOLOGICI DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA

09-05-2020 17:59 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]
Sia esso professionistico o dilettantistico, lo sport è costituito da un aspetto atletico, uno tecnico-tattico e da un approccio psicologico, quest’ultimo alquanto trascurato.

Le più avanzate ricerche scientifiche affermano che per conseguire risultati di pura eccellenza, è soprattutto fondamentale possedere una preparazione mentale adeguata. I metodi di allenamento tecnico-tattico e fisico, sono ormai conosciuti dalla gran parte dei professionisti. Cosa si potrebbe insegnare di nuovo, in tali termini, ad un atleta che ha talento?

Senza una rigorosa preparazione mentale, è praticamente impos...

SPORT ED ARTE

04-05-2020 16:27 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Cosa accomuna la pratica sportiva e le prestazioni artistiche?

Lo Sport si può considerare una sorta di Arte?

La risposta, per quanto ci riguarda, è positiva. Entrambe sono espressioni delle più incredibili capacità dell'animo umano. Lo Sport, in particolare, soprattutto se svolto ai massimi livelli, è una sorta di capolavoro artistico, in grado di suscitare forti emozioni in tutti coloro che lo seguono. Ecco, le emozioni suscitate sono il massimo comune denominatore che unisce queste due importantissime attività umane.

Nell'antica Grecia gli atleti erano considerati una sorta di via di mezz...

L’ARBITRO

03-05-2020 17:45 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Nella mia vita sportiva del passato, tutto trascorso nel mondo della pallavolo, ho rivestito diversi ruoli: giocatore (molto scarso), dirigente e arbitro in 25 anni di presenza sportiva
.

Ho pensato di condividere alcune riflessioni sulla figura dell’arbitro quale giudice di gara.

Ho iniziato a 14 anni nel CSI, poi a 16 anni nella FIPAV fino a raggiungere il ruolo di direttore di gara nazionale serie B, a 27 anni ho dovuto lasciare per motivi di lavoro, con gran dispiacere, mantenendo un ruolo dirigenziale nella società sportiva e collaborando con la FIPAV provinciale.

Un breve accenno della s...

ATLETI E SPORT

01-05-2020 16:37 Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna - Bassa Romagna
[]

Quando si parla di attività sportiva, quasi sempre il focus del contendere sono la parte agonistica e le tattiche di gioco. Le società sportive si impegnano in attività amministrative e di organizzazione logistica. Pertanto, il loro ruolo è piuttosto ben definito.

Ma volendo escludere per un momento il ruolo agonistico degli atleti, quale apporto essi possono fornire nei confronti della attività sportiva, che vada oltre la prestazione fisica?

Una domanda di questo tipo ci spinge ineluttabilmente a considerare il ruolo etico che essi devono svolgere, ruolo etico che è la parte viva, il cuore ...


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account