05 Agosto 2021
[]
news
percorso: Home > news > Bassa Romagna

LA SEZIONE UNVS "BASSA ROMAGNA" INCONTRA SINDACI E ASSESSORI

16-03-2021 16:48 - Bassa Romagna
ALFONSINE - ASSESSORE ROBERTA CONTOLI, PAOLO PELLONI del Consiglio Direttivo Sezione UNVS, il Sindaco RICCARDO GRAZIANI
ALFONSINE - ASSESSORE ROBERTA CONTOLI, PAOLO PELLONI del Consiglio Direttivo Sezione UNVS, il Sindaco RICCARDO GRAZIANI

L’Unione Nazionale Veterani dello Sport è un’Associazione riconosciuta dal CONI come Associazione Benemerita. E’ stata costituita nel 1954 con sede legale a Roma e operativa a Milano dove tutt’oggi è situata la sede.

L’ U.N.V.S. nazionale, composta da 130 sezioni, si propone di tenere vivo lo spirito e la passione dello sport, riunisce tutti coloro che credono nello Sport come elemento educativo per guidare i giovani e promuove iniziative agonistiche, tecniche, educative, formative, culturali e ricreative.

L’idea è nata nell’estate 2019 quando alcuni amici, provenienti da esperienze pluriennali nel mondo dello Sport, hanno pensato di mettersi a disposizione delle Società sportive e del mondo della Scuola, pensando ad azioni da rivolgere ad un’ampia platea come l’Unione della Bassa Romagna che conta circa 100.000 abitanti, oltre 200 società sportive e le scuole di primo e secondo grado.

Quale opportunità migliore poteva essere, se non l’U.N.V.S.? Sono stati coinvolti altri personaggi locali legati allo Sport e con il supporto del delegato regionale per la Romagna Giovanni Salbaroli, del Sindaco referente dell’Unione dei Comuni, Daniele Bassi, primo cittadino di Massa Lombarda e noto temprato sportivo di lungo corso, che si è reso disponibile promuovere i futuri progetti
della sezione e l’Ufficio Sport del Comune di Lugo, si è giunti alla costituzione della Sezione il 30 novembre 2019.

Ad un anno dalla nascita la sezione è composta da oltre 50 soci e annovera diversi dirigenti sportivi tutt’ora operativi e altrettanto ex, insegnanti di educazione fisica, medici, professionisti e tutti si sono resi disponibili ad operare con tanto entusiasmo.

Purtroppo l’emergenza Covid non ha permesso all’Associazione di attuare i progetti in cantiere lo scorso anno ma ha cercato di continuare l’attività di relazione fra i soci e di programmazione di attività, utilizzando anche i nuovi mezzi di comunicazione come i gruppi WhatsApp, le videoconferenze tramite Zoom e Meet, con uno sforzo ammirevole anche da parte dei soci non abituati all’utilizzo di queste modalità.

Per proseguire nell’operato, oltre al rapporto con il CONI, con le Società sportive e con le Scuole pubbliche e private, era importante mettere le basi su fondamenta solide come la collaborazione con le Amministrazioni Locali.
Per questo nei giorni scorsi, la presidente Maria Assunta Ravaglia e alcuni Membri del Consiglio hanno incontrato Sindaci e Assessori dei 9 Comuni dell’Unione e consegnato una targa con il logo della nostra Unione, rinnovando la completa disponibilità a collaborare in modo costruttivo per portare nelle Società sportive e nella Scuola quei valori cardine dello sport che sono la base della vita sociale di tutti giorni.

Con l’auspicio di poter essere operativi il prima possibile, cerchiamo di mantenere i rapporti almeno via web e per questo potete contattarci alla mail unvs.bassaromagna@gmail.com.





Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna

Realizzazione siti web www.sitoper.it